La Riserva di caccia di Gemona si estende su un territorio di 4.426 ettari. All'interno dei suoi confini è presente un'area designata come SIC (Sito di Interesse Comunitario), che include il Lago Minisini per la protezione delle zone umide e Rivoli Bianchi per la conservazione della flora e della fauna del territorio.
La Riserva è naturalmente suddivisa in due parti dalla cresta del Monte Cjampon. La porzione orientale si estende lungo la valle che va da Forcella Tacia ai confini con Lusevera, fino alla forca di Ledis. Nella parte occidentale si trovano la località di Rivoli Bianchi, il conoide di Gemona, la pianura e il Monte Cuarnan.
Preservare l'armonia della biodiversità.
Promuovere una sinergia tra l'essere umano e l'ambiente attraverso la cura della riserva naturale e delle proprietà comunali.
SCOPRI COME PASSEGGIARE IN ARMONIA CON IL TUO CANE NEL BOSCO
La Riserva conta 45 Soci, tra cui vari aspiranti i quali saranno il ricambio generazionale e possono cacciare nella Riserva purché accompagnati da un Socio effettivo. Nella Riserva vengono praticate due forme di prelievi venatori, una in forma tradizionale L.R. 24/96 ed una in forma selettiva L.R. 14/87.